Turismo sostenibile/Trekking tour in Svaneti – 6 giorni

 

 

Vi offriamo il trekking tour più famoso dello  Svaneti, seguendo i principi del turismo sostenibile, rispettando l’ambiente e usando come i mezzi di trasporto i cavalli . Vivendo nelle guesthouses gestite dagli abitanti locali per i turisti c’e’ la possibilità di conoscere da vicino la quotidianità e le tradizioni del posto. Potrete partecipare alla creazione degli oggetti di artigianato con gli artigiani del posto che offrono le lezioni per i turisti.

Questo tour guidera’ la guida esperta e viaggiando vi mostrerà i luoghi più interessanti come antiche case, torri e chiese con bellissimi affreschi, che di solito i turisti difficilmente riescono a vedere da soli. La guida conosce molte vecchie storie e leggende che condividerà con gli ospiti durante il trekking.

I Giorno: TBILISI/MESTIA
Arrivo da Tbilisi a Mestia nel capoluogo dello Svaneti, in macchina o in aereo. Sistemazione in guest house e cena. Passeggiata a Mestia e visita della antica casa-complesso Margiani, che renderà l’idea delle tradizioni e delle usanze si come si viveva in montagna in epoca antica. Pernottamento a Mestia.

II Giorno: SVANETI/MESTIA/JABESHI
Cominciamo il tour dalla mattina presto da Mestia fino al piccolo villaggio di Jabeshi.
Pernottamento in guest house o campeggio a Jabeshi.
Distanza totale del percorso 12 km. Tempo necessario 6-8 ore. Il percorso inizia dall’altitudine di 1500m dal livello del mare, l’altitudine massima è di 1900m e termina a 1600m. Avrete possibilità di godervi in pace la natura selvatica e le montagne coperta dalla neve perenne. Pernottamento a Mestiain guest house.

III Giorno: JABESHI/ADISHI
Trekking cominciamo dal villaggio Jabeshi fino al villaggio Adishi. Pernottamento in guest house o in campeggio. Si percorrerà un sentiero che porta dalla valle Mulakhura fino al vilaggio Adishischala. Il percorso termina all’altezza 2100m. Pernottamento in guest house.

IV Giorno: ADISHI
Trekking dal villaggio Adishi fino il villaggio Iprali.  Altitudine massima 2700. Il percorso termina all’altezza 1900m.Pernottamento in guest house o in campeggio.

V Giorno: IPARI/USHGULI/MESTIA
Partenza da Iprali fino al villaggio piu’ alto in Europa a Ushguli, altezza 2010. Passeggiata da Ushguli fino al monte Shkhara coperto con il ghiacciaio. Ritorno a Mestia in auto. Sistemazione in guest house.

VI Giorno: MESTIA/TBILISI


Ritorno a Tbilisi in aereo o in auto.

***

Altri dettagli verranno concordati secondo richiesta.

La leggenda del vello d’oro ha origine in una tradizione della regione montagnosa Svaneti, dove la gente raccoglieva i sassolini d’oro nel fiume che scendeva tra le rocce con pelli di pecora dove andavano a depositarsi le minuscole polveri d’oro presenti nell’acqua.

Questa tradizione esiste ancora in Svaneti.

Chiedici un preventivo: ti risponderemo volentieri!