Tour in Tusheti – 8 giorni

Durante questo trekking, i turisti potranno vedere le regioni più isolate del Caucaso, con le sue antiche tradizioni, lasciate incontaminate dal mondo moderno. Questo tour e’ per la bellissima regione della Georgia Tusheti che è una provincia storica in alta montagna della catena del Caucaso a nord-est della Georgia. I turisti vedranno Ardoti, Mutso e Shatili. Dopo la visita di Ardoti, turisti dalla gola di Khonischala passeranno il villaggio di Atsunta che si trova 3487 metri sul livello del mare, e si scende in Tusheti, gola di Pirikita. I turisti potranno visitare i villaggi Girevi, Parsma, Chesho, Dartlo, Kvavlo con la loro architettura originale. Continua la visita a Omalo, e da lì una giornata di escursione al villaggio di Diklo.

Possibile periodo: luglio – settembre

I Giorno: TBILISI
Arrivo in aeroporto di Tbilisi, sistemazione in albergo e pernottamento.

II Giorno: TBILISI/SHATILI

Partenza e trekking per il villaggio di Shatili, poi a Mutso e Ardoti. Pernottamento in campeggio.

III Giorno: KHONICHALA

Trekking in gola di Khonichala. Campeggio in fondo al passaggio.

IV Giorno: SHATILI

Trekking sul passo. Campeggio in Parsma o in Chesho.

V Giorno: DARTLO/KVAVLO

Trekking a Dartlo. Passeggiata in Dartlo e in Kvavlo.

VI Giorno: OMALO

Trekking a Omalo. Visita dei torri di Keselo.

VII giorno: DIKLO/OMALO

Trekking (senza zaini) e escursioni per il villaggio Diklo. Ritorno a Omalo.

VIII Giorno: TBILISI

Ritorno a Tbilisi e pernottamento in albergo. Partenza dall’aeroporto.

***

Altri dettagli verranno concordati secondo richiesta.

nota bene: la durata del tour si adatta al vostro arrivo ed alla vostra partenza.

Sono numerosi le tradizioni di questa regione. Le feste religiose locali qua cominciano dal centesimo giorno dalla pasqua e durano due settimane. Ogni villaggio festeggia nella propria chiesa di riferimento con il rito tradizionale chiamato “Sciulta”. La festa è inimmaginabile senza gli appositi divertimenti e giochi, e senza la preparazione della birra tradizionale. Nelle feste è bellissimo da vedere i numerosi cavalli sui monto di Tusheti.

E’ famoso il formaggio locale chiamato “Guda”, fatto in una specie di velo fatto dal pelo dell’agnello. Per quelli che non avete ancora assaggiato il suo sapore sembra quello del roquefort francese, ma senza la muffa blu. Da una generazione dei pastori si passa all’altra la tecnica e i segreti della preparazione del formaggio “Guda”. Guda di Tusheti è conosciuto come il “formaggio del velo ” perché l’ultima perfezione del suo sapore è fatta in una specie di sacco dell’agnello, appositamente fatto per il formaggio “Guda”.

Chiedici un preventivo. Ti risponderemo volentieri!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.