Racha

 

Racha (anche Ratcha) è una regione montana situata nella Georgia occidentale, nella valle dell’alto corso del Rioni, racchiusa dalla catena montuosa del Caucaso Maggiore. Racha viene inclusa nella regione (mkhare) di Racha-Lechkhumi e Kvemo Svaneti come le municipalità di Oni e Ambrolauri.

Gli speroni della cresta del Caucaso Maggiore separano Racha dalle regioni storiche di Svaneti e Lechkhumi a nord-ovest e da Imereti a sud, mentre la principale cresta forma il confine con l’Ossezia del Nord russa. A est, Racha confina con l’Ossezia del Sud separatista, ufficialmente parte della regione georgiana di Shida Kartli.

Fin dall’antichità la regione di Racha venne ad essere inclusa nelle regioni di Colchide e Iberia, la cui città principale, Oni, si diceva fosse stata fondata dal re Parnagiom di Iberia nel II secolo a.C. Con la creazione del regno georgiano unificato nell’XI secolo, Racha divenne uno dei suoi ducati (saeristavo).

IL Cattedrale di Nikortsminda :  costruito tra  1010-1014 dal re Bagrat III. Gi affreschi dentro il cattedrale sono del  XVII secolo. Nikortsminda ha una cupola massiccia con dodici finestre, che sono decorate con gli ornamenti. La Cattedrale è nella Lista propositiva per lo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il Lago-Serbatoio di Shaori: e’ un enorme e bellissimo serbatoio di Racha-Lechkhumi e basso Svaneti,comune Ambrolauri. Con la lunghezza di 7,1 km, la larghezza di – 2,7 km. Una profondità di 14,5 metri, la profondità media di 9,8 metri, l’area di 9,2 km ². Il lago di Shaori si trova nel villaggio di Nikortsminda.