Le ricette georgiane: Khachapuri (focaccia al formaggio)

 

Kachapuri-Focaccia georgiana con formaggio tipico

Esistono diverse tipologie di Khachapuri, secondo le regioni, il tipo di formaggio utilizzato ed anche il tipo di cottura..

il modo migliore è venire Ingeorgia è assaggiarli tutti :)

Ingredienti per 4-6 persone :

pasta di farina di grano- 300 gr., formaggio fresco (misto del quartirolo e fetta, o la mozzarella e un po’ di scamorza affumicata)- 350 gr., Sale, acqua.

Tempo di preparazione: 30 min., Tempo di cottura: 15 min

Preparazione:
Prepariamo la pasta morbida con il lievito madre, aggiungiamo il sale e l’acqua. La pasta si può preparare in diversi modi dalla semplice pasta con l’acqua, farina e sale, ma anche aggiungendo a questi ingredienti un po’ di panna acida, l’uovo, o il burro. Potete scegliere la pasta semplice o la pasta sfoglia, come volete.

Preparazione del formaggio:
Grattugiamo due tipi di formaggio e lo mescoliamo bene.

Date la forma rotonda all’impasto, sulla superficie dell’impasto mettete il formaggio grattugiato, ma secco e avvolgetelo e appiattite ancora nella superficie coperto di farina.

Cuocetelo nel forno al 200 gradi per 15 min. Spalmate sopra un po’ di burro dopo averlo cotto e servite caldo al tavolo.

***

Pilàf – piatto orientale a base di riso, uva sultanina, noci tostate, frutta secca

Pilaf

  Ingredienti per 4 persone:

riso- 250 gr., olio- 100 ml., nocciole – 100 gr., uva sultanina- 100 gr., frutta secca   (albicocche, prugne … ), zucchero-80-100 gr., zafferano giallo., sale- un cucchiaio,   vaniglia secondo il gusto. Una piadina.

Tempo di preparazione: circa 20 min.

Preparazione:

Lessate il riso nell’acqua salata, deve stare al dente. Scolatelo con tanta l’acqua fredda. Rosolate le nocciole nella pentola. Mettete nell’acqua l’uva sultanina e tra qualche minuto scolatelo. Si può anche saltare sulla padella il riso. Sula superficie della pentola coprite con la piadina, sopra mettete un quarto della quantità del riso, aggiungete lo zucchero, albicocche secche, le noccioline, mettete l’olio e aggiungere lo zafferano giallo su tutta la superficie. Coprite la pentola con uno straccio e dopo con il coperchio e mettetelo sul fuoco basso. Tra 15 minuti il risotto dolce sarà pronto. Al risotto freddo potrete aggiungere anche la mela tagliata a piccoli cubi.